VILLA SOLDATI

Barbera 55%, Croatina 35%, uve segrete 10% - SELEZIONI
By silviaferri-sg 3 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  VILLA SOLDATI
villa soldati

ROSSO FERMO
GUTTURNIO SUPERIORE DOC

GRADAZIONE: 13% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: L’età media dei vigneti è di 12 anni, si tratta quindi di coltivazioni in piena produzione su terreni di medio impasto. La forma di allevamento scelta per il Barbera è il cordone speronato mentre, per la Croatina, si adotta il Guyot al fine di compensare la tendenza di questa varietà a produrre le prime due gemme cieche. I vigneti sono esposti a sud-ovest.
VINIFICAZIONE: Santa Giustina ha deciso di riservare a questo vino una ricetta esclusiva. Punto di forza di questo vino è certamente il blend di uve utilizzato per la sua realizzazione. La raccolta delle stesse avviene manualmente e a maturazione ideale. La fase di macerazione, con la sua durata medio-lunga (25 giorni circa), consente l’estrazione ottimale dei componenti della buccia. Per lo stesso motivo, i ripetuti rimontaggi e il controllo costante delle temperature, preparano il vino alla successiva fase di affinamento. Villa Soldati riposa in botti di rovere francese per non meno di 18 mesi.

DESCRIZIONE:

COLORE: Rosso rubino intenso, tendente al granato.
ODORE: Al naso prevalgono note speziate fra le quali primeggia il pepe nero. Fra i sentori fruttati troviamo invece una golosa marasca sotto spirito.
SAPORE: IIl primo impatto è pieno, rotondo e morbido. Il retrogusto presenta invece un’intensa componente tannica e una leggera nota amarognola.
ABBINAMENTI: li abbinamenti spaziano dalla carne al formaggio stagionato. Meglio prediligere carni arrosto o alla griglia, salse a base di funghi o di radicchio e piatti speziati in generale.
COME SERVIRE: Si consigliano bicchieri ballon di media ampiezza. La temperatura di servizio ideale è di 18°-20°C.

Fruttato, invecchiato, minerale
this work was shared 0 times
 400