Warning: gethostbyaddr(): Address is not a valid IPv4 or IPv6 address in /wp-content/themes/mobius-2.4/header.php on line 1 ORTRUGO DOC FRIZZANTE | Borgo Santa Giustina vini DOC colli piacentini e location matrimoni
buy essay writing online

ORTRUGO DOC FRIZZANTE

Ortrugo 100% - GIOVANI
By silviaferri-sg 10 anni ago
Home  /  Portfolio Item  /  ORTRUGO DOC FRIZZANTE

ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI
Frizzante

GRADAZIONE: 12% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: I vigneti hanno età variabili dai 3 ai 20 anni e vengono potati secondo la forma d’allevamento a Guyot, particolarmente indicata per equilibrare qualità e produzione. La tessitura del terreno è mista, principalmente limoso-calcarea e con forti pendenze che favoriscono il naturale drenaggio delle acque. L’esposizione va da nord a est.
VINIFICAZIONE: La raccolta, effettuata manualmente, avviene a maturazione ottimale. Una volta in cantina le uve vengono raffreddate tramite l’utilizzo di un apposito fascio tubiero e spesso anche attraverso l’utilizzo di ghiaccio secco, che consente sia di abbattere tempestivamente la temperatura dei grappoli, sia di rendere più efficace l’estrazione del corredo aromatico varietale. La fermentazione, ad opera di lieviti autoctoni, avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione, necessaria a conferire la caratteristica spuma, viene effettuata in autoclave in modo naturale.

DESCRIZIONE:

COLORE: Giallo paglierino con riflessi verdolini.
ODORE: Intenso, fruttato, con marcate note di mela verde e fiori bianchi, con un leggero finale di mandorla dolce.
SAPORE: Leggermente brioso, presenta un marcato sapore di mela verde anche al palato. Il finale è agrumato e piacevolmente sapido nel quale si riscontra una leggera nota di mandorla che lo rende ancor più piacevole.
ABBINAMENTI: Ideale per antipasti leggeri e aperitivi. Predilige primi della tradizione quali tortelli burro e salvia, anolini in brodo e secondi di pesce o carni bianche. E’ una fantastica base anche per cocktails della categoria Sparkling.
COME SERVIRE: In calici a tulipano, larghi alla base e stretti all’estremità, ad una temperatura di 10-12°C.

fruttato - floreale - minerale
this work was shared 0 times
 600

2 Comments