VINO OTTENUTO DA UVE PASSITE
GRADAZIONE: 15% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: Il vigneto viene potato secondo la classica forma d’allevamento a Guyot; le operazioni sono eseguite in modo da favorire il successivo appassimento in pianta che rappresenta parte importante della tecnica di produzione di questo vino. L’esposizione è pienamente a sud.
VINIFICAZIONE: Le uve sono raccolte a mano in epoca tardiva al fine di assicurare un leggero appassimento su pianta. Una volta raccolti, i grappoli sono disposti in apposite cassette ed esposti ad una costante ventilazione naturale che ne garantisce un ulteriore corretto appassimento. Al cominciare delle prime nebbie, le uve subiscono la torchiatura e la successiva fermentazione in barrique. La maturazione in botte prosegue per un minimo di 8 mesi e il vino permane in bottiglia per ulteriori 6 mesi prima del consumo.
DESCRIZIONE:
COLORE: Giallo dorato intenso e brillante.
ODORE: Intenso, dolce, con spiccate note di albicocca disidratata e frutti canditi, miele, pesca e scorza d’arancio.
SAPORE: Morbido, delicato, bilanciato. Le albicocche disidratate, il miele e l’arancia la fanno da padroni, in un ottimo bilanciamento con la freschezza e la sapidità del finale, rendendo questo passito dolce ma mai stucchevole.
ABBINAMENTI: Ottimo con pasticceria secca, torte alla crema, semifreddi e cioccolato fondente.
COME SERVIRE: In calici a tulipano leggermente svasati all’estremità, ad una temperatura di 12-14°C.