ANRICUS

Sauvignon 60%, Ortrugo 40% - SELEZIONI
By silviaferri-sg 3 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  ANRICUS

RICETTA ESCLUSIVA SANTA GIUSTINA
BIANCO FERMO

GRADAZIONE: 12,5% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.

VIGNETO: i vigneti sono situati attorno alla struttura aziendale e sono allevati in parte a Casarsa (Ortrugo) ed in parte a cordone speronato (Sauvignon); la tessitura dei terreni è a prevalenza calcarea, aspetto che rende gli appezzamenti particolarmente predisposti alla coltivazione di vitigni a bacca bianca. La resa ad ettaro è di circa 90 q.li e il vigneto è esposto a sud-est.
VINIFICAZIONE: Santa Giustina ha deciso di riservare a questo vino una ricetta esclusiva. Parliamo infatti di un bianco particolarmente pregiato, lavorato costantemente a basse temperature al fine di esaltare la componente aromatica. Anche il contatto con l’ossigeno è limitato e attentamente controllato durante tutto il processo; tale accortezza, in considerazione delle uve protagoniste di questo vino, si rende necessaria per ottenere elevati livelli qualitativi.

DESCRIZIONE:

COLORE: Giallo paglierino
ODORE: Al naso è intenso, con note prevalenti di mela e pera e ricordi di lime e mughetto. Il connubio fra Sauvignon e Ortrugo appare equilibrato e armonico.
SAPORE: Fresco, beverino; i sentori percepiti al naso si ritrovano anche al palato ove sono ben amalgamate note florali e fruttate. Il finale è persistente.
ABBINAMENTI: Estremamente versatile; è il “cadeau” ideale da portare a un invito a pranzo o a cena. Si sposa bene con le ricette più disparate: insalate ricche, pesci e crostacei, piatti etnici e speziati, formaggi freschi e primi piatti con elementi vegetali.
COME SERVIRE: in calici a tulipano, larghi alla base e stretti all’estremità, ad una temperatura di 12-13°C.

fruttato - floreale - minerale
this work was shared 0 times
 200

One Comment