MALVASIA FERMO

Malvasia aromatica di candia 100% - GIOVANI
By madeweb-sg 4 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  MALVASIA FERMO

BIANCO FERMO
Colli Piacentini DOC Malvasia

GRADAZIONE: 12% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: Il vigneto viene potato secondo la classica forma d’allevamento a Guyot; una tessitura del terreno a prevalenza calcarea rende l’appezzamento particolarmente predisposto alla coltivazione dei vitigni a bacca bianca. Il vigneto è esposto a sud-est.
VINIFICAZIONE: La raccolta, effettuata manualmente, avviene a maturazione ottimale. Una volta in cantina, le uve vengono sottoposte ad una macerazione pellicolare alla temperatura di 7°-8°C per circa 4 ore al fine di migliorare l’estrazione del corredo aromatico varietale. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, utilizzando esclusivamente lieviti autoctoni. Questo ci permette di esprimere pienamente le caratteristiche tipiche del vitigno e del suo territorio di appartenenza.

DESCRIZIONE:

COLORE: Giallo paglierino intenso.
ODORE: Al naso è intenso, complesso ed emergono note di mentuccia, salvia e frutti gialli.
SAPORE: Al palato è piacevolmente sapido, morbido, con un retrogusto che ricorda il rabarbaro. La persistenza e notevole e, nel complesso, è molto armonioso.
ABBINAMENTI: Trova il suo connubio perfetto con antipasti leggeri a base di formaggi e paste salate e con primi piatti quali risotti o paste condite con sughi di mare o lago.
COME SERVIRE: In calici a tulipano, larghi alla base e stretti all’estremità, ad una temperatura di 8-10°C.

fruttato - floreale - minerale
this work was shared 0 times
 300

2 Comments