ROSSO FERMO
COLLI PIACENTINI DOC BONARDA
GRADAZIONE: 13% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: L’età media dei vigneti è di 18 anni e poggiano su terreni di medio impasto.
La forma di allevamento scelta è il Guyot che, con la sua struttura, permette di compensare la tendenza di questa varietà a portare le prime due gemme del tralcio cieche; i terreni sono esposti a ovest.
VINIFICAZIONE: Figlio di un’attenta selezione di cloni del vitigno Croatina (Bonarda), questo vino racchiude in sé caratteristiche uniche e straordinarie. Le uve, prima diraspate e poi pigiate in modo soffice, vengono fatte fermentare in vasche d’acciaio.
La macerazione sulle bucce ha una durata di circa 15 giorni.
DESCRIZIONE:
COLORE: Rosso rubino intenso con riflessi marcatamente violacei.
ODORE: Al naso è piacevolmente intenso con note di prugna matura e frutti rossi maturi.
SAPORE: Piacevolmente fruttato, morbido ed equilibrato. Il finale fresco e lievemente sapido lo rende particolarmente piacevole anche servito fresco.
ABBINAMENTI: È il compagno ideale a tutto pasto ed in pareticolare con piatti a base di carne, primi o secondi che siano. Largo spazio quindi a tortelli ripieni di carne, ravioli, ragù. Ottimo anche l’abbinamento con formaggi di media stagionatura.
COME SERVIRE: Si consigliano calici di media grandezza. La temperatura di servizio ideale è di 16°-18°C, in estate è ottimo anche servito a 12°-14°C.