CSS Nectar Web Design Gallery

GUTTURNIO

Barbera 60% e Croatina 40% - GIOVANI
By silviaferri-sg 3 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  GUTTURNIO
gutturnio+popwine

ROSSO FRIZZANTE
GUTTURNIO FRIZZANTE DOC

GRADAZIONE: 13% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: L’età media dei vigneti è di 12 anni, si tratta quindi di coltivazioni in piena produzione su terreni di medio impasto.
La forma di allevamento scelta per il Barbera è il cordone speronato mentre, per la Croatina, si adotta il Guyot al fine di compensare la tendenza di questa varietà a produrre le prime due gemme cieche. I vigneti sono esposti a sud-ovest.
VINIFICAZIONE: La raccolta delle uve avviene a maturazione corretta, in modo esclusivamente manuale. I grappoli subiscono dapprima la diraspatura e poi una pigiatura soffice al fine di preservare l’integrità delle bucce necessarie alla macerazione.
Una volta in vasca d’acciaio, inizia la fermentazione e la macerazione si protrae per circa 15 giorni al fine di ottenere un’ottimale estrazione delle componenti necessarie alla successiva maturazione in bottiglia. La vinificazione si conclude in autoclave ove avviene la presa di spuma attraverso rifermentazione naturale.

DESCRIZIONE:

COLORE: Rosso porpora intenso, tendente al rubino.
ODORE: Al naso è intenso, fruttato con piacevoli sentori di ribes nero, mora e leggere nuances di violetta.
SAPORE: Le bollicine sono fini e briose; al palato riemergono le sensazioni di frutti di sottobosco avvertite al naso e si avverte con chiarezza una cospicua tannicità che rende il vino corposo ed elegante.
ABBINAMENTI: Assai piacevole con primi piatti a base di sughi rossi e/o di carne; si abbina ottimamente con fritti di carne, carni rosse e arrosti leggeri.
COME SERVIRE: Si consigliano calici a tulipano. La temperatura di servizio ideale è di 14°- 16°C.

Fruttato, floreale, minerale
this work was shared 0 times
 100

5 Comments