CSS Nectar Web Design Gallery

ORTRUGO FRIZZANTE

Ortrugo 100% - GIOVANI
By silviaferri-sg 3 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  ORTRUGO FRIZZANTE
ortrugo

Bianco Frizzante
Ortrugo dei Colli Piacentini DOC

GRADAZIONE: 12% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: Il vigneto viene potato secondo la forma d’allevamento a Casarsa, particolarmente indicata per gli obiettivi di produzione. La tessitura del terreno è limoso-calcarea e di semplice lavorazione. Il vigneto è esposto a sud-est.
VINIFICAZIONE: La raccolta, effettuata manualmente, avviene a maturazione ottimale. Una volta in cantina le uve vengono raffreddate tramite l’utilizzo di ghiaccio secco, che consente sia di abbattere tempestivamente la temperatura dei grappoli, sia di rendere più efficace l’estrazione del corredo aromatico varietale. La fermentazione, ad opera di lieviti autoctoni, avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione, necessaria a conferire la caratteristica spuma, viene effettuata in autoclave in modo naturale.

DESCRIZIONE:

COLORE: Giallo paglierino con riflessi intensi.
ODORE: Intenso, fruttato, con note di mela golden e mandorla dolce.
SAPORE: Leggermente brioso, presenta un marcato sapore di mela anche al palato. Il finale è agrumato e piacevolmente sapido.
ABBINAMENTI: Ideale per antipasti leggeri e aperitivi. Predilige primi della tradizione quali tortelli burro e salvia, anolini in brodo e secondi di pesce o carni bianche.
COME SERVIRE: In calici a tulipano, larghi alla base e stretti all’estremità, ad una temperatura di 10-12°C.

Fruttato, floreale, minerale
this work was shared 0 times
 200

2 Comments