buy essay writing online

IL SUPERIORE

Barbera 60%, Croatina 40% - SELEZIONI
By silviaferri-sg 6 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  IL SUPERIORE

ROSSO FERMO
GUTTURNIO SUPERIORE DOC

GRADAZIONE: 13% Vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Val Tidone, PC.
VIGNETO: l’età media dei vigneti è di 12 anni, si tratta quindi di coltivazioni in piena produzione i quali poggiano su terreni di medio impasto. La forma di allevamento scelta per il Barbera è il cordone speronato mentre, per la Croatina, si adotta il Guyot al fine di compensare la tendenza di questa varietà a produrre le prime due gemme cieche. La resa ad ettaro è di circa 70 q.li ed i vigneti sono esposti a sud-ovest.
VINIFICAZIONE: Il Gutturnio fermo sta esprimendo sul territorio delle notevoli qualità e Santa Giustina ha voluto dedicargli ampio respiro. La raccolta delle uve avviene manualmente ed a maturazione ideale. La fase di macerazione, con la sua durata medio-lunga (25 giorni circa), consente l’estrazione ottimale dei componenti della buccia. Per lo stesso motivo, i ripetuti rimontaggi ed il controllo costante delle temperature, preparano il vino alla successiva fase di affinamento. Il Superiore riposa in botti di acciaio sino al mese di aprile.

DESCRIZIONE:

COLORE: Rosso rubino intenso, con riflessi violacei.
ODORE: Al naso prevalgono note di frutta rossa matura, fra le quali primeggiano la mora ed il ribes.
SAPORE: Il primo impatto è pieno, rotondo e morbido, con una buona freschezza di fondo. Il retrogusto presenta invece un’intensa componente tannica e una leggera nota amarognola.
ABBINAMENTI: Gli abbinamenti spaziano dalla carne al formaggio stagionato. Meglio prediligere carni arrosto o alla griglia, salse a base di funghi o di radicchio e piatti speziati in generale.
COME SERVIRE: Si consigliano bicchieri baloon di media ampiezza. La temperatura di servizio ideale è di 18°-20°C.

fruttato - invecchiato - minerale
this work was shared 0 times
 500