Si rinnova il successo per il Gutturnio Frizzante 2014 Santa Giustina, che ha trionfato alle finali di Buttrio in cui la guida Vini Buoni d’Italia del Touring ha assegnato i massimi riconoscimenti ai vini d’eccellenza.
Le selezioni sono avvenute secondo l’ormai consolidata trasparenza che contraddistingue questo premio, attraverso la modalità “Oggi le Corone le decido IO” in cui ai coordinatori della guida si sono aggiunte, oltre alle giurie composte da giornalisti di settore, anche i produttori vitivinicoli e i wine lovers di tutta Italia.
Alla finale di Buttrio sono giunti 652 vini in rappresentanza di tutte le regioni italiane, vini ottenuti da affermati vitigni autoctoni italiani, ma anche da vitigni poco conosciuti che rappresentano l’orgoglio e la ricerca operata negli ultimi anni da vignaioli attenti a rivalutare l’immenso patrimonio ampelografico della penisola.
Esattamente quello che sta portando avanti Santa Giustina negli ultimi anni attraverso una campagna di promozione, nazionale ed internazionale delle DOC piacentine, con una particolare attenzione per il Gutturnio in versione frizzante: un vino con un’antica tradizione legato da secoli alla storia vitivinicola piacentina.
La volontà è quella di riuscire a far apprezzare le infinite sfumature di un vino semplice ma al contempo molto gradevole al palato, in grado di accompagnare con piacevolezza qualsiasi pasto o momento conviviale.
Leggi anche:
vinibuoni.it/la-guida/le-golden-star